In ricordo di Beniamino Lami

Con Beniamino Lami se ne va una figura centrale della CGIL e del sindacato italiano.
Nel 1980 è segretario generale della CGIL a Pinerolo.
Successivamente diventa segretario regionale CGIL Scuola in Piemonte e poi fa parte della segreteria provinciale torinese.
A maggio 1998 prende il posto di Filippo Ottone e diventa segretario nazionale della CGIL Scuola che nel 2006 si unifica con lo SNUR e costituisce la Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC), occupandosi principalmente di previdenza e welfare.
Nel 2010 viene nominato segretario nazionale del Sindacato Pensionati Italiani, all’interno del quale svolge attività attinente all’Area benessere e diritti, nell’ambito di politiche di formazione sindacale, alfabetizzazione migranti, rapporti con l’università della Terza Età, politiche ambientali e abitative ed rapporti con il Sunia.
Il sito degli amici di Filippo, il quale aveva da sempre con Beniamino Lami uno stretto rapporto di comunanza politica e di amicizia, ricorda una eminente figura di sindacalista e di cittadino impegnato nel sociale, nel campo dei diritti dei lavoratori e dei pensionati e della concreta pratica e applicazione di un vero e più che mai attuale concetto di solidarietà, umana e politica.