1 Comment

Chi è Filippo

Un commento su “Chi è Filippo

  1. Filippo è stato professore nel mio liceo, il Liceo Unitario Sperimentale, che io ho frequentato per i primi 3 anni dal 1974.
    Per chi non lo sapesse il LUS era la sperimentazione della riforma della scuola media superiore. Si basava sul prolungamento dell’obbligo scolastico e pertanto era strutturato in un biennio “unico” seguito da un triennio di indirizzo. Quindi la scelta dell’indirizzo veniva posticipata insieme all’obbligo che si sosteneva dovesse passare da 14 a 16 anni. Altra questione fondamentale era la divisione tra materie obbligatorie e materie opzionali, con la quale si strutturava un programma di studio in parte personalizzato e individuale, fatto di corsi scelti dagli studenti che spaziavano su tutte le materie e gli argomenti che non erano contemplati nei programmi tradizionali o nel corso di studi scelto.
    Filippo per anni ha insegnato fotografia. I sui corsi sono stati molto frequentati e apprezzati. Da lì sono nate grandi passioni e future professioni.
    Ma lo Sperimentale ha condiviso con le altre scuole degli anni Settanta la passione politica con la grande differenza, io direi, che tale passione è stata vissuta insieme dal corpo insegnante, dagli studenti e dai genitori, assi attivi nella vita e nella gestione di quell’esperienza scolastica. I nostri insegnanti in molti casi non erano poi molto più vecchi degli studenti più anziani, e nelle assemblee gremite e accalorate le voci si mischiavano, si alzavano e si sovrapponevano. Filippo c’era sempre e sempre ha dato il suo contributo.
    Il mio ricordo personale è molto preciso, mi ricordo quando mi accoglieva davanti a scuola dicendomi “ecco che è arrivato l’attrezzo”. Aveva ragione, in quegli anni il mio modo di vestire risultava assai particolare, persino nella fantasia che ci accomunava, e un po’ attrezzo lo sono ancora. Questo soprannome lo conservo con grande affetto.
    Fiammetta Formentini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>