1 Comment

Madri e figli

Due amare parole sulla questione della sottrazione del neonato alla tipa che  ha sfigurato con l’acido più di qualche essere umano.
Con questo atto mi sembra che la nostra società abbia umanamente sfigurato sé stessa in maniera ben più grave di quanto abbia fatto la suddetta con altri individui. Strappare un neonato dal grembo della madre in quel modo chiunque essa sia fa parte di pratiche che forse l’Is potrebbe sentire sue.. Trovo allucinante che la reazione sia così blanda. Credo che un modo per salvaguardare il neonato tenendolo nei modi opportuni e “controllati” accanto a sua madre ci fosse eccome, non scherziamo. Per me una barbarie totale. Ma il bello (…) viene dalla motivazione che giustifica un intervento anche nei modi e nei tempi così drastico:

da repubblica.it
“La stessa Fiorillo ha spiegato di aver adottato “provvedimenti urgenti e di prassi” come la separazione del piccolo dalla madre affinché i giudici dei minori possano  “prendere le loro decisioni nell’assenza di condizionamenti derivanti da aspettative” da parte delle persone coinvolte. Il suo intervento serviva per “cristallizzare” la situazione in quanto il piccolo è nato il 15 di agosto. “Se fosse nato un giorno prima o due giorni dopo (con gli uffici giudiziari in funzione, ndr) tutto sarebbe stato meno gravoso”, ha osservato il magistrato, perché i giudici “avrebbero potuto esaminare la situazione in modo tempestivo” e ad occuparsene, inoltre, sarebbe stato il pm dei minori già titolare del fascicolo e non invece quello di turno che ha dovuto adottare provvedimenti “d’urgenza”.

Insomma in Italia il sacro Ferragosto determina le sorti di un trauma così clamoroso. Ammetto di essere nonostante tutto ancora una volta sorpreso da questo Paese senza vergogna.

 

Massimo Bran

Un commento su “Madri e figli

  1. Qualche anno fa qualcuno mi disse che secondo lui prima di diventare genitori tutti avrebbero dovuto sottoporsi a un test psicologico. Non posso che essere d’accordo. Sottolineando anche che la scelta di dividere quella ‘madre’ dal figlio è stata una delle cose più intelligenti che abbia visto in questi miei 51 anni. Io sarei stata più drastica, però, ma si sa l’Italia è il Paese delle cose fatte a metà io: avrei fatto sparire il bambino e basta. Un bambino che non è arrivato dal nulla: lei era incinta quando ha spruzzato l’acido. Avrebbe dovuto pensare alle conseguenze, se fosse stata in grado di diventare madre., appunto..

I commenti sono chiusi.