1 Comment

Guglielmo Epifani

Si può dire che ho conosciuto Filippo da sempre, da quando ho cominciato ad avere ruoli di responsabilità in CGIL. Una presenza costante, discreta, competente, appassionata. E’ stato davvero integralmente un uomo della CGIL, con la sua duplice e coerente appartenenza alla sua area di minoranza e alla confederazione. Ho detto confederazione in senso pieno. Filippo ha lavorato nella sua categoria ai diversi livelli e poi in CGIL sempre con la stessa impostazione, mai corporativa mai settoriale, ma se devo dire la qualità che sempre mi ha colpito in lui è la misura e il rispetto con cui ha svolto la sua militanza. Non ricordo episodi di settarismo o di segno uguale ma sempre la voglia di discutere, confrontare opinioni, portare e chiedere per le proprie idee attenzione. Ora che non c’è più vale davvero la pena di apprezzarne queste qualità.Qualità che si sono perse in una stagione dove si urla e non si ragiona, dove tutto viene semplificato ed omologato, dove pensare agli altri con la propria esperienza di vita è divenuta scelta rarissima. Per questo Filippo è stato per me un amico, un compagno tra i più affidabili e seri. Così oggi mi sento di ringraziarlo e ricordarlo.

Guglielmo Epifani

Un commento su “Guglielmo Epifani

  1. Il contributo di Guglielmo Epifani in ricordo di Filippo è stato il primo a giungere, quando ancora il sito era solo in gestazione e per primo è stato inserito.
    Gli amici di Filippo Ottone desiderano ringraziarlo per le nobili e profonde parole.
    E che il primo scritto a comparire su questo sito provenisse da un uomo di sinistra, già segretario generale della CGIL, non è e non poteva essere una coincidenza.
    Cesare Stradaioli

I commenti sono chiusi.